WhatsApp

Gruppo Giovani

all'inizio del 2017-2018...

Nel nostro sodalizio ci sono sempre stati giovani militi ma una presenza così numerosa non si era mai vista in tanti anni di attività. Certamente è stato per noi motivo di orgoglio il fatto che dei “ragazzini” preferissero passare del loro tempo in pubblica piuttosto che in altre attività più ludiche (giustamente visto l’età), ma questo ci ha doverosamente spinti a regolamentare la loro presenza all’interno della nostra associazione, i nostri giovanissimi militi si sono trovati un po’ confusi all'inizio, ma dopo un primo momento di confronto è nato un progetto bellissimo: la creazione di un Gruppo Giovani della Pubblica.

Questo gruppo, formato dai ragazzi di 14 ai 18 anni, si gestisce in autonomia rispettando le regole della nostra associazione, ha individuato i suoi responsabili con lo scopo ben preciso di fare promozione, formarsi e formare, aiutare i militi più grandi, promuovere nelle scuole il soccorso sanitario e l’associazione stessa, aiutare nella logistica e molto altro ancora, tutto questo per essere pronti ed addestrati al meglio per il soccorso in emergenza una volta diventati maggiorenni.

Non mancano certo i momenti ludici o conviviali e iniziative di gruppo, a volte raccolte fondi per acquistare vestiario dedicato al loro Gruppo Giovani.

Una esperienza nuova anche per i nostri volontari storici! siamo sempre più entusiasti e stupiti dal comportamento di questi ragazzi, molti di noi pensavano che dopo un breve periodo si sarebbero demoralizzati e magari avrebbero pensato di abbandonare, invece si sono fatti più forti mostrando

volontà e determinazione… molto più di noi adulti.

oggi sono una colonna portante delle nostre iniziative e ammirati da altre associazioni per la loro capacità e volontà, Bravi ragazzi!