La nostra associazione da anni si impegna nel settore della Formazione con un percorso di corsi e incontri dedicati ai ragazzi delle scuole e al mondo scolastico in genere.
Un cittadino informato e formato è un cittadino resilente, in grado di intervenire con le prime manovre di primo soccorso semplici ma in molte situazioni permettono di salvare una vita.
La differenze tra Primo soccorso e Manovre salva vita fa parte delle prime nozioni che insegnamo a scuola e non solo:
Le Manovre Salva vita sono tecniche e azioni che vengono eseguite per fornire assistenza immediata a una persona che si trova in una situazione di emergenza medica. Queste manovre sono finalizzate a preservare la vita, stabilizzare le condizioni e le possono fare tutti i cittadini formati.
Il Primo Soccorso è invece definito come “l’insieme degli atti che il personale non medico può mettere in atto in attesa dell’arrivo di personale più qualificato”. Si tratta dunque di un intervento di personale non medico opportunamente addestrato, che ovviamente non può utilizzare farmaci e procedure chirurgiche.
é importante nei primi minuti di un evento intervenire e aiutare chi ha bisogno, nelle scuole periodicamente ci offriamo per organizzare incontri o lezioni teorico pratiche sulla valutazione del ferito, sulla RCP (Rianimazione Cardio polmonare), Posizione di Sicurezza, e altre piccoli interventi che tutti noi possiamo fare se li conosciamo ma che hanno una importanza vitale.
in questi anni sono numerosi i nostri incontri nelle Scuole Medie e Superiori del territorio, ma non mancano piccoli incontri alle scuole elementari e Asilo nido.
in ogni realtà portiamo materiale e informazioni idonee all'età dei ragazzi, ma è certo che conoscere sin da piccoli queste poche manovre fa sì che cresca sempre più la consapevolezza dei cittadini del domani di essere capaci e formati.
L'ottima collaborazione con gli istituti scolastici ci permette inoltre di farci conoscere e presentare loro le iniziative pensate per coinvolgere i ragazzi e che in futuro potranno valutare di sperimentare: parliamo della partecipazione al Campo scuola estivo (8/14 anni), all’iscrizione al Gruppo Giovani della Pubblica Assistenza (14/18 anni), al successivo impegno nel servizio Civile Nazionale (18/28 anni).
Tutto ciò con la speranza e l'auspicio di poterlo avere in futuro come volontari nella nostra associazione!